ViviTortoreto
Un viaggio nell'arte, nella storia e nella buona cucina
Percorso di 30 Km – Durata consigliata: 1 giorno
Se dopo una mattinata di mare volete immergervi nella storia, nell’arte e nella cucina tradizionale, mettetevi in viaggio per raggiungere i meravigliosi borghi di Nereto e Campli.
Partendo da Tortoreto è possibile raggiungere Nereto, un borgo suggestivo ricco di storia, testimonianze architettoniche e religiose. Intorno all’anno mille sul territorio, si stanziarono i benedettini, e i monaci iniziarono a diffondere il culto di San Martino, santo patrono, costruendo una chiesa in suo onore. Si riportano anche testimonianza della presenza a Nereto del poeta Abruzzese Gabriele D’Annunzio, che molto probabilmente, si recava nel luogo per incontrare una giovane e bellissima nobile del luogo. Nereto è circondata dalla natura ed è possibile organizzare gite ed escursioni nel bellissimo ambiente naturale che la circonda. L’ottimo vino e l’antica tradizione culinaria sono altre peculiarità di questo piccolo borgo. Piatti tradizionali come il Tacchino alla Neretese e la Capra alla Neretese, oltre ad essere cucinati con passione e dal gusto unico, hanno ottenuto il riconoscimento di “Pietanze tipiche Abruzzesi”.
Dopo Nereto è possibile raggiungere Campli un borgo legato ad origini antichissime, e che raggiunse il suo massimo splendore nel medioevo, quando a governare era la famiglia Farnese. Le vie del l’antico borgo vigilano sui monumenti più importanti come la Cattedrale di Santa Maria di Platea, il Museo Archeologico Nazionale e il Palazzo Farnese. Uno dei monumenti storici più importanti a Campli è la Scala Santa, composta da 28 scalini in legno d’ulivo, costeggiata da dipinti che rappresentano la Passione di Cristo è stata costruita nel 1776 in occasione del Giubileo. I fedeli dovevano percorrere la Scala in ginocchio per ottenere l’indulgenza plenaria delle colpe. Fiore all’occhiello di Campli è la sua grande tradizione culinaria che anima feste e sagre organizzate durante l’anno nel territorio. Una Sagra imperdibile e conosciuta a livello nazionale, è la Sagra della Porchetta, nata nel 1964, è tuttora la più amata e frequentata dagli amanti di questa prelibatezza.