ViviTortoreto
Un viaggio nella storia
Percorso di 40 Km – Durata consigliata: 1 giorno
Da Tortoreto Lido, in pochissimi minuti, si può raggiungere il meraviglioso Borgo di Tortoreto Alto (227 mslm), la nostra splendida “terrazza sul mare”, caratterizzata da suggestive piazzette e viuzze medievali.
Qui è possibile riscoprire l’anima antica dei nostri luoghi visitando la bellissima Villa Patrizia, da poco riportata alla luce, o il seicentesco Monastero di S. Agostino incastonato nell’atmosfera secolare dei suoi ombrosi vicoli. Lungo le vie caratteristiche del borgo, con le sue case vicine e gli archetti di pietra è possibile anche ammirare la magnifica Torre dell’Orologio e i resti delle mura dell’antica fortezza.
Seguendo la SP10 arriviamo a Mosciano Sant’Angelo, un altro antico Borgo Medievale situato su un’altura a pochi km dalla costa e dal quale si può ammirare un bellissimo panorama che spazia dal Mare Adriatico alla catena montuosa del Gran Sasso.
Qui vale la pena visitare il Monastero dei Santi Sette Fratelli del IX Secolo e l’attiguo Santuario di Santa Maria degli Angeli sormontato da un magnifico soffitto ligneo risalente al XVII.
Da vedere è anche la Torre Acquaviva, costruita nel 1397 per volere degli Acquaviva e ancora in perfette condizioni. Un tempo la torre veniva usata come punto di vedetta, oggi invece è il campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo.
Da Mosciano, attraverso la Superstrada Teramo-Mare, raggiungiamo la città di Teramo, qui è possibile ammirare importanti resti del periodo romano e medievale. Ville urbane, pregiati mosaici, piscine termali, affreschi e una necropoli di richiamo ellenistico sono solo alcune delle testimonianze della lunga e antica storia di questa splendida città.
Tra i monumenti più rappresentativi di Termo troviamo la Cattedrale di San Berardo costruita nel 1158 e ampliata nel ‘300 e l’Anfiteatro romano e il Teatro risalenti all’Età Augustea e in gran parte conservati.