Un percorso tra spiritualità e arte antica
Tortoreto – Isola del Gran Sasso – Castelli
Auto: 1 ora
Moto: 1 ora
Bicicletta: 4 ore e 30 minuti

Percorso di 75 Km – Durata consigliata: 1 giorno

Partendo da Tortoreto, ci dirigiamo verso il Comune di Isola del Gran Sasso (415 mslm) percorrendo prima la superstrada Teramo-mare e poi l’autostrada A24 in direzione l’Aquila. 
Isola del Gran Sasso è situata alle pendici del Gran Sasso, sulle sponde del fiume Ruzzo e nel cuore della Valle Siciliana. È tra i luoghi di pellegrinaggio più famosi del centro Italia poiché, proprio in questo Comune sorge il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata. Da visitare c’è anche la chiesa romanica di San Giovanni ad Insulam dove sorge un antico monastero benedettino.

A soli 15 minuti di macchina da Isola del Gran Sasso, troviamo un particolare borgo montano ai piedi del Monte Camicia, il borgo di Castelli, celebre per la sua antichissima lavorazione della ceramica. Questa tradizionale arte è visibile nella chiesetta di S. Donato, dove il soffitto è adornato con piastrelle maiolicate che raffigurano disegni di scene religiose e frasi di saggezza popolare, e nella chiesa di S. Maria di Costantinopoli dove attualmente è ospitato il Museo delle ceramiche di Castelli. Il suo centro storico è caratterizzato da antichi edifici medievali, piccole strade che portano sotto grandi architravi e portali che ricordano un’epoca lontana, abitazioni di famosi ceramisti, come quella di Orazio Pompei risalente al 1500 ed infine dal fantastico scenario montuoso della catena del Gran Sasso che si apre davanti ai nostri occhi affacciandoci sulla vallata del Leomagna.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri