Alla Scoperta dei vini e della tradizione teramana
Tortoreto – Ancarano – Controguerra – Colonnella
Auto: 45 minuti
Moto: 45 minuti
Bicicletta: 2 ore e 30

Percorso di 35 Km – Durata consigliata: 1 giorno 

Poco distanti da Tortoreto, nell’entroterra Teramano si trovano dei borghi particolari, che oltre ad essere legati tra loro per bellezza storica e culturale, hanno dato vita ad un vero e proprio itinerario enogastronomico: La Strada Del Vino di Controguerra. Un percorso che si estende per poco più di 25 km e attraversa le strade di quei comuni che si sono dedicati alla coltivazione delle uve per la produzione del vino Controguerra: la stessa Controguerra, Torano Nuovo, Ancarano, Corropoli e Colonnella, tutti in territorio teramano.

Si parte da Ancarano situato sulla riva sud del fiume Tronto. Comune dalle origini antichissime che si possono ammirare nei resti delle Antiche Mura e della Fonte del Monsignore, una sorgente tipica di epoca romana.

Continuando lungo il percorso, dopo esserci fermati ad ammirare il caratteristico borgo di Ancarano, all’incirca dopo 10 km di cammino si arriva a Controguerra, conosciuta appunto come Città del Vino per l’immensità di vigneti e la varietà di buoni vini prodotti come il protagonista della Strada dei Vini, il Controguerra DOC. Questo meraviglioso borgo merita una visita, per ammirare il suo fantastico centro storico in cui vengono ancora effettuati lavori di artigianato pregiato in piccole botteghe caratteristiche.

Infine, l’itinerario termina con la bellissima Colonnella conosciuta anch’essa per il buon vino e per le distese verdi di vigneti montepulciano, trebbiano e passerina. Possiede nel suo centro storico ricco di viuzze e palazzi medievali un gioiello, la Scalinata che porta fino alla Torre dell’orologio, risalente al XIV secolo. In questo itinerario sono molti i borghi che si succedono e caratterizzano il panorama teramano, rendendolo unico e quasi fermo nel tempo.
In queste cittadine ricche di storia e cultura, è possibile degustare piatti della tradizione tipica del territorio teramano, come la Ventricina Teramana, i Ravioli Dolci, le famosissime Mazzarelle Teramane, tipici involtini locali fatte con interiora di vitello, i tradizionali fritti fatti con castagne I Caggionetti e così via… Questi piatti tipici sono accompagnati dal protagonista di questo itinerario, il vino, il Controguerra DOC.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri